martedì 15 maggio 2012

Tiara: coroncina da principesse in ghiaccia reale

Per la festicciola di compleanno con i compagnetti dell'asilo, la mia principessina Alice mi ha richiesto una torta con una corona da principessa che si potesse anche mangiare...il suo desiderio è stato esaudito...questo è il passo passo per realizzare una bellissima tiara in ghiaccia reale.


Occorrente:

disegno di una corona (ne trovate tantissimi su internet)
supporto tondeggiante (io ho usato un barattolo di plastica)
carta da forno
ghiaccia reale a consistenza ferma
sacc'à poche e beccuccio piccolo (io ho usato il wilton n.2)
colorante glitter argento alimentare
perline colorate

Procedimento:

Scaricate da internet e stampate su un foglio A4 il disegno della tiara che preferite, quindi ritagliate i bordi in eccesso del foglio


Attaccate il disegno al supporto che avete scelto e soprapponete facendo aderire benissimo il foglio di carta forno, in modo che il disegno sottostante sia bel visibile


Riempite la sacc'à poche con la ghiaccia reale e delicatamente incominciate a ricalcare tutto il disegno della ghiaccia, quando avrete terminato tutto il disegno lasciate asciugare almeno 10 ore, quindi passate nuovamente la ghiaccia sovrapponendo gli strati, per non far vedere gli "stacchi" tra uno strato e l'altro potete livellare la ghiaccia spennellando delicatamente con un pennello a punta piatta leggermente inumidito.


Più strati fate, più resistente sarà la vostra tiara. Io ho applicato 5 strati. Quando anche l'ultimo strato di ghiaccia sarà bene asciutto passate il glitter alimentare con un pennellino inumidito con vodka o alcool.
Quindi mettendo una puntina di ghiaccia fissate le perline colorate.


Lasciate asciugare la ghiaccia che incolla le perline e la vostra tiara sarà finalmente pronta.


Adesso l'unica accortezza che dovete avere è quella di essere estremamente delicati nello staccare la tiara dal supporto e dalla carta forno. Ricordate che è FRAGILISSIMA...quindi prestate la massima attenzione.

Alice voleva una torta alla panna, quindi ho adagiato la tiara su un "fazzoletto" di pasta di zucchero, in modo che l'umidità della panna non la rovinasse.


....e questa è la torta...


6 commenti:

  1. Claudia ma che incanto!!! Proprio una preparazione principesca!!! WOW, BRAVA!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. E' bellissima!! Spero di fare tesoro di questo bel tutorial per quando la mia piccola principessa compirà gli anni, a dicembre. Sicuramente le piacerà! BRAVA!

    RispondiElimina
  3. A leggere la tua spiegazione sembra una cosa facilissima, ma penso che se mi dovessi cimentare nel farla sarebbe un macello, forse potrei provare con disegni piu' semplici!!!Grazie comunque per la spiegazione sempre molto chiara e accurata!!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è molto semplice, comunque per essere più sicura puoi certamente esercitarti con qualcosa di meno "elaborato" :)

      Elimina
  4. mamma mia è bellissima! anche la torta su cui l'hai appoggiata! quanta pazienza nel fare la coroncina, è uno splendore!

    RispondiElimina
  5. Hai ricevuto un premio virtuale! Passa da noi e leggi l'ultimo post pubblicato! :) Luna e Barbapapà!

    RispondiElimina