venerdì 5 agosto 2011

Ricoprire una torta rotonda con la pasta di zucchero

Pensate che ricoprire un pan di spagna rotondo con pasta di zucchero sia difficile? Niente di più sbagliato Seguite questo passo passo ed anche voi sarete in grado di preparare una splendida torta ricoperta in pasta di zucchero, come questa:



Occorrente:
1 panetto di pasta di zucchero
1 pan di spagna rotondo
amido di mais
mattarello
facoltativo attrezzo smooter

Prendete un pan di spagna rotondo, tagliatelo in due, inumiditelo e farcitelo come più preferite.


Spalmate la tutta la superficie con la crema ganache (in questo caso la mia è al cioccolato bianco); servirà da collante per la pasta di zucchero senza correre il rischio di cedere troppa umidità che potrebbe rovinare la copertura.


A questo punto prendete il panetto di pasta di zucchero e formate una palla.


Sciacciatelo leggermente con la mano ed inamidatelo bene sopra e sotto per evitare che stendendolo si attacchi.


Prendete il matterello, inamidate anche questo e iniziate a stendere passandolo dal basso verso l'alto fino a realizzare un ovale


A questo punto, girate la pasta di 90°, controllate che sotto sia ancora spolverato di amido e riprendete a stendere con il mattarello, sempre dal basso verso l'alto. 


Ricordate mentre stendete di ripetere ad ogni passaggio la rotazione a 90°. In questo modo otterremo una sfoglia di pasta di zucchero bella tonda.


Quando la sfoglia avrà un'altezza di 3-4 mm controllate la dimensione del vostro pan di pagna, la sfoglia dovrà essere sufficiente per ricoprirne superficie e bordi laterali, meglio sempre abbondare, l'eccesso lo toglierete dopo.


A questo punto, spolverate ancora la superficie della sfoglia con dell'amido ed arrotolatela delicatamente sul matterello, questo aiuterà per il posizionamento sopra la torta.


Dopo che avrete arrotolato la pasta sul matterello, posizionatevi sopra il pan di spagna e srotolatela delicatamente. Quindi iniziate a far aderire la pasta di zucchero massaggiando con la mano prima sopra e poi i bordi della torta.


Lavorate bene i bordi con il palmo della mano. In questo modo la pasta di zucchero aderirà alla crema ganache sottostante.


Completate il lavoro di lisciatura con le mani o con l'apposito attrezzino smooter.


Quando avrete lisciato per bene, potete rimuovere l'eccesso di pasta di zucchero aiutandovi con un coltellino e la torta sarà pronta.


Con questa tecnica potete ricoprire torte rotonde di qualsiasi dimensione, l'importante è calcolare bene il diametro e l'altezza della torta e stendere una sfoglia di pasta di zucchero sufficiente.



Spero di essere stata utile.

Nessun commento:

Posta un commento