venerdì 5 agosto 2011

Ricoprire una torta rettangolare con la pasta di zucchero

Osservando quelle bellissime torte decorate tanto di moda in questo momento a cui anche la tv dedica tante trasmissioni chissà quante volte vi sarete detti: "Non riuscirei mai a farne una simile"...Niente di più sbagliato. Nella vita niente è impossibile, basta volerlo!!! Seguite i miei consigli e mettetevi alla prova e vedrete che ricoprire di pasta di zucchero un pan di spagna rettangolare non è poi così impossibile.
La prima cosa da fare è eseguire una perfetta copertura in pasta di zucchero:



Primo passo, dopo aver farcito e dato la bagna al vostro pan di spagna, ricopritelo di crema ganache (io di solito utilizzo quella al cioccolato bianco) e cercate di livellala  per bene con l'aiuto di una spatola.


A questo punto stendete la pasta di zucchero su un ripiano spolverato di amido di mais o zucchero a velo, aiutandovi con un matterello. Lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro ed aiutatevi con un metro per le misure della sfoglia, dovrà essere sufficiente a ricoprire superficie e bordi della vostra torta.
Dopo aver steso la sfoglia di pasta di zucchero spolveratene la superficie con amido di mais o zucchero a velo ed arrotolatela al mattarello, questo vi agevolerà nel posizionarla sopra la torta.


A questo punto srotolatela delicatamente e iniziate a livellare la superficie con il palmo della mano facendo in modo che la sfoglia aderisca bene alla ganache sottostante e non si formino bolle d'aria..


Quindi passate a modellare i bordi laterali e gli angoli, sempre aiutandovi con il palmo delle vostre mani.


Dopo aver modellato gli angoli controllate che la superficie sia bel liscia. A questo proposito esistono in commercio appositi attrezzi chiamati "smoother" che agevolano molto e aiutano ad ottenere ottimi risultati. Nella foto sottostante abbiamo uno smoother per gli angoli (quello più scuro) ed il classico "fondant smoother"  per le altre superfici.


A questo punto non rimane che eliminare la pasta di zucchero in eccesso lungo i bordi, dare un'altra "lisciatina"   alla torta ed il gioco è fatto.

1 commento:

  1. Cara Claudia, ho segnalato il tuo blog qui: http://cucinaspensierata.blogspot.com/2011/08/premio-versatile-blogger.html

    spero ti faccia piacere! ;)

    RispondiElimina